Un'app nazionale anche per i First Responder: il progetto CH Responder

CLIENT

Basilea, Basilea Campagna, Berna, Soletta e Ticino 

DATE

1 Gennaio, 2020

TAGS

first responders nazionali

Cos'è CH Responder?

CH Responder è la prima applicazione svizzera dedicata ai First Responders che permetterà al soccorritore cantonale di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso (SCA).

CH Responder è la nuova app sviluppata con la collaborazione dei Cantoni di Berna, Basilea, Basilea Campagna, Soletta e Ticino e che permetterà ai First Responders (FR) riconosciuti in uno di questi Cantoni di intervenire in caso di emergenza.

Come funziona?

L’app permette a qualsiasi persona – che ha già frequentato un corso di CPR riconosciuto BLS/AED e dall’associazione cantonale che promuove il progetto – di registrarsi come FR. Il soccorritore, una volta registrato, sarà attivo per ricevere notifiche push su eventuali emergenze che si verificheranno nelle vicinanze.

Per quanto riguarda l’app cantonale – i First Responders – se sono geo-localizzati in uno dei Cantoni che aderiscono al programma CH Responder riceveranno le notifiche push dalla locale Stazione 144. Una volta accettata la missione, i soccorritori vengono guidati sul luogo dell’emergenza per praticare il primo soccorso alla vittima. 

Perché CH Responder?

Ogni anno in Svizzera più di 8.000 vittime sono colpite da uno SCA e meno del 5% sopravvive. Inoltre, per ogni minuto senza primo soccorso, le possibilità di sopravvivenza si riducono del 10%.

Per questo, abbiamo deciso di collaborare con i nostri partner per creare un’app nazionale che ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di SCA, aumentando il numero di FR che possono essere allertati.

Altre case histories