Area riservata

Dopo esservi registrati nel Sistema e loggati come amministratori o come First Responder, potrete utilizzare funzionalità aggiuntive. L’account di First Responder ha molte meno funzionalità a disposizione rispetto all’account di Amministratore, ecco perché questo manuale si soffermerà sull’account di Amministratore della piattaforma. Per accedere all’area riservata è necessario registrarsi come descritto a paginaRegistrazione con account First Responder nel secondo punto

Dopo esservi registrati, la prima pagina che vi verrà visualizzata è quella del Profilo utente. Si tratta della home page del vostro profilo, con la data in cui vi siete registrati nel sistema. Da qui potrete modificare la vostra password o cancellare il vostro account. Per tornare in questa sezione dopo la navigazione tra le varie sezioni della piattaforma, sarà sufficiente cliccare sul vostro nome utente in alto a destra dello schermo.

Per visualizzare tutte le funzionalità a disposizione nell’area riservata, è sufficiente passare con il mouse sopra il nome utente in alto a destra della pagina. Apparirà una lista di opzioni.

 

  • Amministrazione – Cliccando su questa voce accederete all’area principale dell’area riservata.
  • Interventi– Qui avrete il dettaglio dell’ultimo intervento che avete gestito nel sistema.
  • Storia – E’ l’archivio di tutti gli interventi gestiti.

Se cliccate su Amministrazione apparirà la pagina seguente. Sulla sinistra si trova l’elenco delle funzionalità disponibili per l’account di amministratore.

Riepilogo

Consente di gestire gli utenti del Sistema (Amministratori e First Responders) e i relativi profili. In particolare da questa sezione è possibile monitorare l’avanzamento delle richieste di approvazione avanzate da utenti First Responder.

Amministratori

Da questa sezione si ha una panoramica completa degli amministratori del Sistema. E’ possibile aggiungere, cancellare o modificare questi profili o utilizzare il filtro per effettuare ricerche mirate.

Utenti

Grazie alla barra di ricerca in alto nella pagina, potrete filtrare i dati ed effettuare ricerche specifiche. Ad esempio, se volete ottenere la lista degli utenti First Responder, potrete selezionare dal campo Ruolo il valore ‘First Responder’ e cliccare su Cerca.

Potete aggiungere, cancellare o modificare questi profili e gestirne i cambi di stato (approvazioni).

Per modificare il profilo occorre cliccare sull’icona a forma di matita.

Dalla pagina che verrà visualizzata saranno visibili i Dati Generali e sarà possibile modificare lo STATO dell’utente.

Nella sezione Aree potete indicare le aree (zone) di intervento per l’utente selezionato.

Servizi Utente

Se la funzionalità è stata attivata, in questa sezione è possibile indicare eventuali servizi aggiuntivi di alerting per l‘utente. L’utente riceverà la notifica push nel proprio smartphone e in aggiunta potrà ricevere un messaggio email, un sms oppure un messaggio su un pager.

Per configurare questi servizi è sufficiente cliccare sul bottone ‘Nuovo’:

Apparirà la seguente maschera di configurazione:

Completare come segue:

  • Inserire l’utente scegliendolo dalla lista
  • Selezionare il servizio da configurare, mail, sms o pager
  • Inserire l’indirizzo: in caso di mail dovrete inserire l’indirizzo mail di destinazione del messaggio, in caso di sms o pager il numero di telefono o pager

Infine cliccare su ‘Salva’ per inserire la registrazione.

Se occorresse configurare più di un servizio per utente sarà sufficiente ripetere l’operazione, aggiungendo una nuova registrazione e selezionando il servizio opportuno.

Gruppi

In questa pagina è possibile configurare i gruppi di utenti per la ricezione di sms, messaggi pager (cercapersone) o notifiche di posta elettronica. Le notifiche possono essere inviate non appena viene aperta una nuova missione oppure attraverso la funzione ‘Invia messaggio’

Per creare un nuovo gruppo occorre selezionare il livello del gruppo e fare clic sul pulsante Nuovo.

Un nuovo gruppo apparirà in fondo alla lista:

Per modificarne la posizione è sufficiente trascinare il gruppo verso la posizione o il sottolivello che si desidera.

Per aggiungere un nuovo Gruppo in un livello preciso, cliccare sul ‘+’:

Dopo che vi siete costruiti l’alberatura dei gruppi come da vostra organizzazione, potete aggiungere utenti ai gruppi.

In fondo alla pagina trovate la lista degli utenti:

Nella lista degli utenti ‘non associati’ sono elencati gli utenti che non sono ancora associati ad alcun gruppo. Per associare un utente ad un gruppo occorre selezioanre l’utente e trascionarlo nell’albero dei gruppi, al livello desiderato. E’ possibile spostarlo da un gruppo ad un altro sempre trascinando la riga dell’utente.

Aree

In questa pagina è possibile creare l’albero delle Aree di intervento. Per aggiungere una nuova area è necessario cliccare sul pulsante Nuovo. Una nuova area apparirà in fondo alla lista.

Il nome dell’area si modifica cliccando due volte con il mouse sulla descrizione.

Per aggiungere un ramo ‘figlio’ cliccare sul ‘+’

Per cancellare un’area, cliccare sul pulsante ‘-’ a destra.

Invia messaggio

Questa funzione offre la possibilità di inviare sms, messaggi a cercapersone e notifiche email a gruppi di persone, al di fuori del contesto della missione. È possibile scrivere il testo del messaggio nella casella di testo e quindi selezionare il/i gruppo/i al/ai quale/i inviare il

messaggio. Fare clic sul pulsante ‘Invia’. Tutti gli utenti che appartengono al/i gruppo/i selezionato/i possono essere avvisati tramite il servizio associato.

Interventi

Questa funzionalità è di fondamentale importanza per una sessione dimostrativa del Sistema. In essa sono elencati tutti gli interventi censiti ed è possibile modificarli o cancellarli.

Cliccando sul pulsante Nuovo si procede con l’inserimento di una nuova procedura di allarme. E’ possibile così simulare il funzionamento di Momentum come sistema di notifica. Questa operazione potrà essere automatizzata nel momento in cui Momentum verrà integrato con il vostro sistema di allarme esistente: sarà sufficiente inserire l’informazione nel vostro sistema e Momentum genererà automaticamente una missione con invio di una notifica push per allertare la vostra rete di First Responder. Nella sessione dimostrativa, dovrete inserire manualmente i dati di un intervento, al fine di completare la procedura.
Di seguito come procedere.

1. Compilare i campi

Cliccare sul bottone Nuovo. Si aprirà una finestra in cui dovrete inserire le informazioni relative all’emergenza che volete simulare. Ad esempio occorrerà specificare il luogo, l’indirizzo e l’ora dell’allarme. Inoltre, è fondamentale indicare la durata dell’intervento (ovvero il tempo stimato di arrivo dell’ambulanza). Notare che solo i campi evidenziati con un asterisco rosso sono obbligatori.

In fondo alla pagina potrete indicare l’area dell’intervento, al fine di attivare le notifiche ai First Responder che hanno accettato di intervenire per un’area specifica. Inoltre si possono selezionare gruppi di utenti per allertare della missione anche attraverso altri servizi di messaggistica.

Nel caso di selezione di un’Area specifica, le notifiche push verranno inviate ai soli First Responders che hanno deciso di prestare soccorso per quell’area. Nel caso in cui l’utente non abbia selezionato alcuna area di intervento, riceverà la notifica per ogni intervento, a prescindere dall’area indicata.

Per quanto riguarda la sezione Gruppi, potete decidere se notificare gli utenti sia con notifica push sia con i servizi definiti nel profilo dell’utente. Si rimanda alla sezione del manuale relativa ai Gruppi per la configurazione del servizio. E’ possibile selezionare un intero gruppo di utenti oppure un sottogruppo.

Al termine delle operazioni di inserimento si scende nella pagina e si clicca sul pulsante ‘Salva’.

In questo momento il sistema manderà una notifica push ad ogni utente registrato che abbia effettuato l’installazione dell’app Momentum sul proprio dispositivo (vedere le pagine da 3 a 5). Verrà inoltre inviata una mail o un sms o un messaggio al pager a tutti gli utenti appartenenti al Gruppo selezionato nella missione.

Al termine delle operazioni di inserimento cliccare sul pulsante Salva in fondo alla pagina.

2. Controllare gli interventi

Una volta che la notifica è stata inviata, inizia il processo di gestione dell’intervento. Per monitorare la situazione e vedere come i vostri First Responders reagiscono all’allarme, è necessario puntare il mouse sul nome utente in alto a destra della pagina e cliccare su Interventi nella lista delle opzioni.

Si aprirà una nuova schermata. Nella parte sinistra della pagina, si vedrà una mappa con il luogo d’emergenza localizzato da un’icona a forma di cuore. Le icone verdi, invece, rappresentano i soccorritori che hanno risposto alla notifica push e hanno dato la loro disponibilità a intervenire. Allo scorrere dei minuti, i cerchi sulla mappa diventano sempre più piccoli: i diversi cerchi rappresentano diverse categorie di primo intervento (fare riferimento a categorie FR a pagina 18). Se un First Responder si trova all’interno del range definito dalla sua categoria, il sistema accetta il suo intervento.

Sulla parte destra dello schermo, invece, si può vedere il numero di notifiche push inviate dal sistema, quanti First Responders sono stati accettati per intervenire e il tempo rimanente prima della fine del conto alla rovescia impostato.

3. Monitoring di ogni First Responder

Cliccando su uno dei First Responder in elenco lo si può localizzare. Cliccando sull’icona verde First Responders appariranno ulteriori dettagli riguardanti l’utente.

Dispositivi

Questa funzionalità è utile per monitorare gli utenti della rete e verificare su quali dispositivi mobile essi stanno utilizzando l’applicazione Momentum. Inoltre si può controllare se le notifiche push sono attivate.

POI

Questa sezione permette di gestire i punti di interesse che si desidera visualizzare sia nella mappa del sito sia nella vostra applicazione mobile, nell’area pubblica.

Categorie di First Responders

Da questa sezione è possibile impostare diversi parametri per le diverse categorie di First Responder. Si tratta del ‘cuore del sistema’, perché consente di impostare diversi livelli di velocità (chilometri al minuto) e ciò determinerà l’accettazione o meno di una richiesta di intervento da parte di un First Responder. Sostanzialmente, la velocità di un determinato tipo di First Responder determinerà l’ampiezza del cerchio evidenziato sulla mappa. Più il cerchio sarà ampio e più velocemente i soccorritori potranno trovarsi nelle vicinanze del luogo di emergenza e accettare la missione. Questa impostazione può essere utile se si dispone di diverse classi di First Responders (ad esempio, Ambulanza, Polizia, ecc.) che possono raggiungere il posto di emergenza in tempi diversi.

Email Inviate

In questa pagina si ha la lista di tutti i messaggi di posta elettronica inviati di recente dal sistema agli utenti (ad esempio, il messaggio di avvenuta registrazione).

Pagina

Anche questa è una funzione fondamentale per l’Amministrazione del sistema. Da qui è possibile personalizzare le sezioni dell’area pubblica in termini di contenuti e il layout. Maggiori informazioni riguardo a queste opzioni possono essere comunicate su richiesta.

News

Da questa sezione è possibile pubblicare notizie riguardanti la vostra attività e renderle visibili nell’area pubblica e sull’app mobile.

FAQ

Stesso discorso vale per le FAQ. Qui è possibile aggiungere risposte alla richieste pervenute dai vostri utenti.

Impostazioni

Impostazioni generali della piattaforma. Da personalizzazioni grafiche all’integrazione con Yammer alle condizioni generali di servizio.

Aspetto

Con questa funzionalità è possibile modificare altri elementi grafici come il piè di pagina del sito web e dei contatti.

Push

Se si desidera inviare una notifica push personalizzata a tutti gli utenti registrati o solo ad uno di loro, è necessario utilizzare questa funzione. Per inviare una notifica push ad un determinato membro della comunità occorre selezionare Alias dalla lista top-down e incollare l’Alias dell’utente che si desidera contattare nell’apposito spazio. Quindi premere Invia.

Segnalazione errori

Qualora doveste trovate qualche errore o malfunzionamento nella piattaforma, è possibile indicarlo in questa sezione in modo da poter prontamente sistemare l’anomalia.

4. Selezione Aree da app mobile Momentum

Dopo esservi loggati all’app mobile di Momentum potete modificare il Vostro profilo.

Per selezionare l’Area di intervento potete cliccare sul bottone ‘Seleziona Aree’.